La Leo Biassono è cinica, il Futsal Varese no: 7-3. Speranze playoff appese ad un filo

Non basta il vantaggio iniziale, non basta l’entusiasmo del primo tempo, non basta nemmeno costruire una mole di gioco superiore agli avversari, seppur poco lucida e pulita, a valere il successo, i tre punti, ed una buona fetta di playoff, se li prende la Futsal Leo Biassono che a Carnago vince 7-3 grazie a tanto cinismo ed orgoglio.

PRIMO TEMPO

Si parte con il Futsal Varese in maglia nera, e la squadra brianzola in biancorosso. Dopo 2′ è già vantaggio ad opera del capitano: Àlvarez pressa insistentemente Laura, gli scippa palla e appoggia per Musazzi che da pochi passi fa 1-0. Risposta quasi immediata della Leo Biassono che al 4′ pareggia i conti con Vernia, bravo a sfruttare un filtrante e castigare Cappi. È ancora il Varese a mettere la testa avanti al 6′ grazie al tapin di Fadda dopo una stupenda azione di Panarisi, determinato nel servire il compagno sul secondo palo. I padroni di casa insistono con Panarisi e Fadda, Vernia è certamente il più pericoloso degli ospiti ma si resta sul 2-1 fino al 16′ quando Saavedra s’inventa l’assist della vita, facendo passare la palla in mezzo a due giocatori, il numero 17 risponde ancora presente, 2-2. Ma non è tutto perchè passa appena un minuti e Vernia riceve da rimessa, salvo poi scagliare un mancino imparabile all’incrocio dei pali. 2-3. Ma il numero 17 si mostra anche in versione assist-man quando di tacco spalanca la porta a Ruggiero che appena entrato colpisce sul primo palo. 2-4. Gara tutta in salita ora per i ragazzi di mister Martino che però trovano un guizzo importante sul finire del primo tempo: conclusione al volo di Dimola, deviazione vincente di Àlvarez, 3-4 e squadre al riposo.

SECONDO TEMPO

Ti aspetti il Futsal Varese, ma ad uscire dallo spogliatoio con più convinzione è la Leo Biassono. Ed in 2 minuti indirizza il match. Al 3′ Saavedra la spedisce all’incrocio dei pali e fa 3-5, una manciata di secondi più tardi è letale il contropiede dei biancorossi che con un pizzico di fortuna, dopo un rimpallo, mandano in gol capitan Fracasso, non può sbagliare il numero 7 da pochi pazzi. 3-6. I ragazzi di Carnago devono reagire a tutti i costi. Fadda va vicinissimo al palo, Àlvarez fa i conti con un Barbera in serata super, Dimola sfiora l’incrocio, Ruggiero salva sulla linea un’altra conclusione dell’argentino. Insomma è un Futsal Varese poco lucido ma certamente arrembante. Coach Martino cerca anche il portiere di movimento, Panarisi sforna la giocata giusta per Lambertini che calcia a botta sicura ma Barbera è davvero insuperabile. E così mentre il Varese ci prova, la squadra brianzola va a segno con Saavedra che raggira Dimola e poi appoggia per Fracasso, 3-7. Poco da raccontare negli ultimi minuti, vince la Leo Biassono che ipoteca i playoff. Tanta l’amarezza per il Futsal Varese il cui destino non è più nelle proprie mani.

IL TABELLINO
FUTSAL VARESE – FUTSAL LEO BIASSONO 3-7 (3-4)
Futsal
Varese: Cappi, Dimola, Musazzi, Àlvarez, Banfi, Perrotta, Lambertini, Panarisi, Fadda, Merlo, Maciariello, Vallarella. Allenatore: Martino
Futsal Leo Biassono: Barbera, Laura, Vergna, Grassi, Vignola, Sbaraini, Fracasso, Saavedra, Pupillo, Calle, Ruggiero, Chiusano. Allenatore: Stasio
Marcatori: pt: 2′ Musazzi (FV), 4′ 15′ 16′ Vernia (LB), 6′ Fadda (FV), 17′ Ruggiero (LB), 20′ Àlvarez (FV); st: 3′ Saavedra (LB), 4′ 16′ Fracasso (LB).